ASD APS SCUBA TECHNICAL SCHOOL
Subacquea

La Scuola subacquea ASD S.T.S. – Scuba Technical School, ha scelto di unirsi alla didattica S.N.S.I. (Scuba Nitrox Safety International) in modo univoco senza dare spazio ad altre didattiche. Scelta importante… dettata da attente considerazioni del direttore corsi sub Nico Martin. Lo stesso direttore ha spiegato al proprio direttivo che, secondo lui, ora come ora non esiste altra didattica oltre S.N.S.I., che risponda in modo adeguato alle esigenze della subacquea italiana. Ha sottolineato che la subacquea in Italia è svolta principalmente da Circoli (ASD) che svolgono la loro attività “non a scopo di lucro”, ma per passione e per mantenere in vita lo spirito di aggregazione che tale attività sportiva ha sempre donato ai suoi partecipanti. Non meno importante è la presenza attiva e fattiva della segreteria S.N.S.I. che in tempo reale “aiuta” i propri Istruttori a svolgere al meglio la propria attività. S.N.S.I. sicuramente svolge attività per mantenersi in vita, ma non dimentica che il valore aggiunto lo fanno i suoi Istruttori.

Ora in Italia vi sono didattiche che questo concetto, forse, lo hanno dimenticato cercando di esprimere al meglio le loro potenzialità di visibilità, di produzione di materiali didattici, ponendo in disparte i propri Istruttori e comunque valorizzando principalmente ciò che loro ritengono importante. Certamente è importante la parte marketing, ma queste didattiche dovrebbero pensare che, comunque, chi porta avanti il vero “business” sono le Associazioni con all’interno i loro Istruttori. La parte commerciale dovrebbe essere vista esclusivamente come strumento da offrire ai propri Istruttori per lavorare al meglio.

Lasciamo ora da parte l’aspetto che come S.T.S. non ci interessa e vogliamo offrire ai lettori una panoramica di ciò che oggi possiamo offrire all’avanguardia con i tempi. I corsi rispecchiano standard un po’ innovativi. S.N.S.I. è una didattica riconosciuta internazionalmente e quindi il brevetto che viene rilasciato ha valenza in tutto il mondo. Rispecchia standard di qualità e gli Istruttori vengono costantemente monitorati dalla sede centrale. Come tutte le didattiche internazionali riconosciamo i brevetti già in possesso del subacqueo per procedere agli avanzamenti di livello certificativo.

Chiaro è che lo stesso Istruttore valuterà se rafforzare le competenze del sub sull’aspetto della sicurezza in immersione. Questo a garanzia dello stesso sub e del suo confort oltre che del suo divertimento in acqua. Sicuramente una situazione allettante è la possibilità già dal primo livello di acquisire le competenze per l’utilizzo della “muta stagna”. Questo garantirà al neo subacqueo di eseguire attività per tutto l’arco dell’anno senza patire “freddo” e/o fastidio in acqua.

Non meno importante è la possibilità di acquisire le competenze, sempre legate al brevetto Open Water Diver, sull’utilizzo del Nitrox – aria arricchita di ossigeno (32%). Tanti benefici anche per questa possibilità di immersione Nitrox. Nel mondo, ora, è consuetudine immergersi con Nitrox. Il restante mondo certificativo è frutto della volontà di crescita del subacqueo.

Il cercare di scoprire nuove frontiere, la volontà di crescere a piccoli passi nel mondo della subacquea per scoprire sempre più le meraviglie che il continente acqua ci può offrire porta il sub a migliorare nelle proprie tecniche di immersione. Nessuna preclusione a diventare poi degli artefici della subacquea per offrire ad altri le nostre conoscenze.

E’ sempre gradita la nascita di nuovi aiuto istruttori, guide subacquee e Istruttori. Noi ti possiamo offrire tutto questo. La strada non è breve, ma è sicuramente fattibile. Il tempo comunque corre veloce se insieme ad altri amici puoi condividere la tua passione. Il Direttore corsi e tutto lo staff istruzionale sono lieti di rispondere a qualsiasi tua domanda. Non occorre altro che scriverci.

Contattaci quindi alla mail: info@scubaschool.it

Il nostro piacere sarà la tua passione per il mare.
Ciao, ti aspettiamo e nel frattempo per i già subacquei: good dive!

good dive

Unisciti alla "ciurma"

Compila il form per ricevere il calendario delle nostre escursioni, potrai unirti ad un gruppo solare, divertente e accogliente.